Ponte Giulio al Cersaie 2015

“… se non si parte da chi l’oggetto lo utilizzerà concretamente è impossibile fare qualcosa di decente. Ho visto oggetti che solo per le loro dimensioni non potrebbero mai entrare in una normale casa” (Enzo Mari, 25 modi di piantare un chiodo, 2011)


Progettare in funzione di chi utilizzerà i prodotti è un approccio che fa parte da sempre della cultura dI Ponte Giulio. A prima vista potrà sembrare una dichiarazione banale, ma la costanza nella ricerca e sviluppo e la coerenza produttiva che hanno caratterizzato l'azienda di Orvieto in questi anni, ne rappresentano la prova tangibile.
L'acquisizione di tecniche e conoscenze indispensabili per la messa a punto di prodotti ad alto contenuto qualitativo e la collaborazione di designer esterni con il D_sign lab, il laboratorio di designer e progettisti interni all'azienda, ha indubbiamente contribuito a questa evoluzione. Proprio attorno ai temi della sicurezza, del materiale, l'azienda continua a creare prodotti di design curati nella forma, nei colori e nello stile, elementi che diventano accessibili a tutti indistintamente. Con i prodotti Ponte Giulio - tutti rigorosamente Made in Italy - e con pochi e semplici interventi, un bagno in corso di ristrutturazione, può essere trasformato in un luogo fruibile, confortevole, di tendenza e molto "bagnosicuro®". Cersaie continua ad essere per Ponte Giulio una vetrina importante per il suo approccio innovativo al tema del bagno. In particolare, a Bologna, avranno uno spazio importante alcuni progetti delle Collezioni Bagno Hotel, Bagno Sicuro, Bagno Cucciolo, e l' archicollezione Midioplan.

 

Bagno Hotel
Tra le principali novità: porta teli, maniglie di sicurezza, mensole e ferma specchi in acciaio inox, oltre a distributori di sapone liquido e uno specchio di cortesia. Il contesto dell'ospitalità alberghiera - spiega Ponte Giulio - vive di ammodernamenti e ristrutturazioni, in una dinamica di costante evoluzione. Il settore, poi, si rivela sempre più variegato: accanto alle grandi catene alberghiere, infatti, operano strutture indipendenti pertanto cambiano le esigenze e le preferenze di prodotto.
Ponte Giulio, con i suoi quaranta anni di esperienza, si propone come interprete e partner affidabile degli albergatori, grazie ad un'offerta di soluzioni ed articoli adatti ad ogni stile e necessità di arredo bagno. Dal punto di vista tecnico, la ricerca e lo studio sui materiali e le forme hanno portato Ponte Giulio a sviluppare nuovi prodotti che si contraddistinguono per le notevoli performance di funzionalità, sicurezza e igiene come il piano mensola ed il catino in appoggio con piani Lite e struttura di fissaggio in acciaio inox bianco che vanno ad arricchire la zona lavabo. Entrambi in pietra acrilica, color bianco alpino e dotati di sifone.

 

Bagno Sicuro
In molti si recheranno al Cersaie con necessità specifiche di rinnovo dell'ambiente bagno, soprattutto di sostituzione della vasca con la doccia. Ponte Giulio, pioniera in questo campo, dedicherà grande spazio all'innovativo Sistema per la sostituzione vasca-doccia che garantisce in poco tempo il rinnovo della zona doccia con intervento di abbattimento delle barriere architettoniche attraverso una tecnica d'installazione per sovrapposizione che evita l'intervento su muri e impianti.
All'interno dello stand sarà visibile una versione per installazione a parete, che prevede un piano da 75 x 170 con un box doccia di 70x100: la parte libera verrà occupata da uno sgabello o da un porta biancheria. La soluzione doccia Bagno Sicuro nasce per rispondere all'esigenza, sempre più diffusa, di sostituire la vecchia vasca, presente in molti bagni, costruiti in passato e spesso in disuso, anche per le reali difficoltà di accesso alla stessa. Rinnovare l'area doccia con la tecnica a sovrapposizione consente, infatti, di realizzare il lavoro velocemente, in poche ore e senza interventi di muratura, grazie ad un rivestimento a pannelli ed un piatto doccia autoportante.
All'interno della collezione Bagno Sicuro, Ponte Giulio dedica ampio spazio alla linea di ausili di design Prestigio+ progettata da D_sign lab e sviluppata principalmente per rispondere alle esigenze di adattabilità, scalabilità e personalizzazione. La scelta di rinunciare all'adozione del sistema flangia classico, a vantaggio del cilindro monoforo per il fissaggio a muro - decisamente più minimale - e la forma a terminale tronco ne determinano il carattere essenziale. Prestigio+ vanta elementi eleganti, compatti e robusti che rispondono alle più stringenti norme, sono realizzati impiegando materie prime di qualità e sono disponibili nella versione lineare singola, ad angolo, per angolo, con o senza montante verticale.
Nonostante per il momento la linea preveda solo ausili di tipo "lineare" in futuro si prevede l'integrazione di sostegni ribaltabili, sedili doccia, ribaltabili e rimovibili, ed accessori di arredo al fine di rendere ancora più completa l'offerta.

 

MidioPlan
Il materiale è un'esperienza sensoriale che i nostri sensi - vista, tatto - percepiscono in modo più profondo: una superficie liscia è, infatti, diversa da una ruvida e dona sensazioni uniche a chi lo utilizza.
Sempre nell'ambito del bagno su misura e di linee in pietra acrilica Ponte Giulio riproporrà a Cersaie la "archicollezione" Midioplan che consente, partendo da una lastra in pietra acrilica di Corian®, HiMacs® o BTS, di realizzare anche elementi personalizzati.
Tra questi il nuovo ed ergonomico lavabo N'YOU con portasciugamani sagomato nel materiale e i piatti doccia su misura, realizzati cioè in qualsiasi forma per adattarsi alle diverse esigenze: superfici con profili complessi; larghezza e profondità obbligate; forme irregolari con angoli ottusi o acuti; superfici con zone sotto squadro.
Possono inoltre essere personalizzati con altri dettagli come l'altezza dello zoccolo da terra, il tipo di scarico, la posizione dello scarico e ovviamente nel colore desiderato. Merita particolare attenzione il piatto doccia che sfrutta lo scarico a "griglia".

 

Bagno Cucciolo
Chi visiterà il nuovo spazio Ponte Giulio all'interno del padiglione 30 si immergerà anche in un mondo fantastico, popolato di animali, un mondo colorato e gioioso.
Ponte Giulio ripropone, arricchita, la sua collezione per il bagno dell'infanzia, Bagno Cucciolo, con le tre linee Milk, Jungle e Millepiedi.
L'impiego di colori vivaci, l'adozione di riferimenti al mondo animale e vegetale, accanto a forme geometriche semplici, ha lo scopo inoltre di sollecitare la fantasia e l'espressione ludica tipica dei bambini in modo equilibrato.
Queste sono le premesse su cui è stato concepito il sistema di arredo Bagno Cucciolo, collezione che intende coniugare estetica e funzionalità tanto da essere la soluzione ideale per il bagno delle collettività di bambini come asili e scuole dell'infanzia, ma adatto anche per ludoteche, aree di servizio o ristoranti, bar e condomini, musei. Si tratta di sanitari per bambini, pareti tecniche, mobili, decori e ceramiche, sviluppati all'insegna di un bagno pratico e fantasioso.
All'interno della soluzione Bagno Cucciolo, Ponte Giulio presenta: Milk, la collezione di mini-consolle in pietra acrilica antibatterica, con inserti e specchi colorati, anch'essi in pietra acrilica, che si allineano alla scelta cromatica delle consolle; Millepiedi è caratterizzato da originali appendiabiti snodati e molto colorati realizzati con un tubo di acciaio zincato senza saldatura, rivestito con vinile biocompatibile e caldo al tatto; Jungle, infine, è rappresentato da quattro personaggi colorati come l'arcobaleno con porta bicchiere e gancio porta telo: stella, uccello, fiore, scimmia e orso. Tutto per il bambino e a portata di bambino. E il progetto continua…