Asilo nido: Donna Moderna in un articolo presenta svantaggi e vantaggi

Ponte Giulio, un ambiente adeguato può contribuire a una crescita serena


Il settimanale Donna Moderna, in un articolo, ha presentato studi che mettono in luce vantaggi e svantaggi degli asili nido in relazione allo sviluppo cognitivo e intellettivo dei bambini.

La tesi di quello che ne enuncia gli svantaggi si basa "sulla carenza del rapporto tra bambini e adulti 1 a 1". Uno studio diverso ha, al contrario, sottolineato come l'asilo nido "porti benefici allo sviluppo cognitivo del bambino ,(più facilità di apprendimento), ed a quello fisico, (tra gli altri minore predisposizione all'obesità), e relazionale, (per la continua interazione con i coetanei)".

Ponte Giulio crede molto nel ruolo educativo che le scuole rivestono. Soprattutto materne, asili ed elementari che svolgono un compito fondamentale nella formazione dell'adulto. Per questo l'azienda ha creato una collezione destinata ai bambini che non solo ha il compito di avvicinare i piccoli all'igiene, ma che offre prodotti non tralasciando l'aspetto ludico.

Con i suoi personaggi, infatti, la collezione Bagno Cucciolo riesce a rendere le azioni legate all'igiene un gioco ed offre ai bambini ambienti bagno dai colori gioiosi che danno loro l'idea di trovarsi in un mondo fantastico ed accogliente.

Birdo®, ad esempio, protagonista della linea che porta il suo nome è un uccellino dal corpo tondo, le ali corte, le zampe esili e gli occhioni che ispira simpatia ed ironia diventando, così, una decorazione funzionale e non solo estetica che abbellisce sanitari, lavabi ed accessori. Un vero e proprio amico per i piccoli che con lui si sentono a casa, sereni come in un nido.

L'allegra brigata della linea "Jungle", poi, con l'orso, la scimmia, il fiore, il pappagallo e la stella animano l'ambiente bagno facendo sentire i piccoli come il protagonista del Libro della Giungla: circondati da simpatici amici che lo guidano nelle quotidiane operazioni di pulizia.

I colori giallo, rosso, verde lime, celeste, infine, rendono gli ambienti dei luoghi quasi magici, così come gli specchi a forma di fiore, i porta spazzolino e telo dalle tinte sgargianti, i copri vaso e i sanitari stessi.

Recentemente il programma Bagnocucciolo, è stato arricchito con mini-consolle, specchi e altri complementi in pietra acrilica antibatterica, realizzabili anche completamente su misura. Articoli che grazie alla materia prima usata consentono di aggiungere colore anche dove normalmente è il bianco a dominare.

E i prodotti Ponte Giulio sono stati pensati anche per i genitori, per la loro tranquillità: le mini-consolle in pietra acrilica antibatterica rendono il bagno ancor più sicuro e igienico. Inoltre i sanitari sono anche dimensionati, rispetto ai dati antropometrici di crescita per creare delle strutture realmente alla portata dei piccoli.

Quello che vogliamo con Bagnocucciolo, spiega l'azienda, è dimostrare l'importanza di un luogo a misura di bambino, in coerenza con la sua dimensione fisica e con le sue necessità e come un ambiente accogliente, colorato e popolato di oggetti che prendono vita nell'immaginario dei piccoli è sicuramente un incentivo all'uso degli ambienti stessi e dei loro prodotti.

Ponte Giulio: il vantaggio di una scuola accogliente.