Catalogo Bagnocucciolo: bagni a portata di bambino

Un contributo per vedere, in modo più ampio ed approfondito, la configurazione del bagno bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni, che riveste un’importante sfida per ogni progettista.


Nella rivisitazione dei cataloghi il tentativo che Ponte Giulio ha perseguito, con Bagnocucciolo, (documento scaricabile a questo link), è quello, oltre di creare informazioni chiare e accattivanti per l'utenza privata - tramite un libro colorato, funzionale e graficamente molto vicino al mondo dei piccoli - realizzare un valido strumento per professionisti ed installatori che desse indicazioni e suggerimenti su articoli molto specifici, per una ancor più specifica utenza.

Un contributo per vedere, in modo più ampio ed approfondito, la configurazione del bagno bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni, che riveste un’importante sfida per ogni progettista. L’allestimento di bagni per l’infanzia, infatti, è reso più complicato dalle differenze tra bambino e bambino, che variano in base allo sviluppo per ragioni dovute alle differenze fisiche tra un’età e l’altra e tra generi.

Ponte Giulio ha ideato una serie di soluzioni sia per la zona lavabo, che per i sanitari e per gli accessori. 

Per la zona lavabo di ambienti destinati ai bambini, Ponte Giulio propone articoli in porcellana sanitaria, dei quali esiste una versione con disegni in calcomania smaltata a fuoco che richiamano un curioso uccellino di nome “Birdo”. Accanto a questi prodotti più tradizionali sono stati concepiti dei lavabo e delle consolle in pietra acrilica che, grazie a forme semplici e dimensioni adatte alle proporzioni dei bambini, permettono un migliore accesso all’erogatore dell’acqua. L’adozione della pietra acrilica, poi, garantisce igiene e atossicità.

Per quanto concerne i vasi sanitari, probabilmente Ponte Giulio oggi offre la più articolata e completa collezione per i piccoli da 3 a 6 anni; la proposta si compone di versioni da appoggio e sospese, realizzate in porcellana sanitaria e, nonostante ancora non esista una normativa specifica che definisca i requisiti funzionali per sanitari destinati ai bambini, Ponte Giulio ha deciso di adottare comunque come linea guida di produzione le norme UNI EN 997 relative alla ceramica sanitaria standard. Il vaso  più piccolo disponibile, misura in altezza appena 260 millimetri e nonostante ciò può essere installato su un normale sistema di scarico, senza adattatori o altri stratagemmi. Il vaso sanitario più grande è la versione sospesa che ha una profondità di 540 millimetri.

Non mancano poi gli accessori che danno un aspetto gioioso e ludico all'ambiente bagno e quindi una diversa percezione delle azioni legate all'igiene personale: ne sono un esempio i moduli porta bicchiere, con richiami a personaggi noti ai piccoli come quelli della linea“Jungle”, i cui personaggi sono ispirati dal famoso testo di Rudyard Kipling “Il libro della Giungla”. Completano l'insieme d'arredo gli specchi, realizzati con vetro di sicurezza, porta teli,  il piano lavabo fasciatoio in pietra acrilica, i misura altezza ed i moduli sanitario che, tra gli altri vantaggi, consentono una libera distribuzione dei sanitari, permettendo di centralizzare gli scarichi in tutti i casi in cui per varie ragioni non è stata fatta una corretta progettazione o semplicemente per semplificare l’installazione e poterla gestire completamente, senza la necessità di opere murarie.
 
Accudire un bambino a prescindere dal luogo o dall’ambiente richiede cure ed attenzioni particolari. Dedicarsi ai più piccoli è una priorità in ogni cultura e la formazione di un futuro cittadino rappresenta un impegno importante e continuo; l’abitudine alla cura dell’igiene personale investe trasversalmente ogni società a qualunque latitudine.

Per tutte queste ragioni Ponte Giulio ha sviluppato Bagnocucciolo, un sistema di arredo che intende coniugare estetica e funzionalità, tanto da essere la soluzione ideale per il bagno delle collettività di bambini come asili e scuole dell’infanzia, ma adatto anche per ludoteche, aree di servizio, ristoranti o bar.

Ponte Giulio, un mondo a portata di bambino.