L’estate è più bella se è senza barriere

Ponte Giulio ha la soluzione per l’accessibilità di qualsiasi ambiente bagno


Le vacanze devono essere un momento di gioia e di relax per tutti. Alberghi, stabilimenti balneari e le altre strutture ricettive dovrebbero essere luoghi alla portata di chiunque. Spesso non lo sono, in quanto ancora pieni di barriere architettoniche.

Tra i posti tuttora particolarmente difficili c'è la spiaggia con accessi e servizi non sempre facili da raggiungere per persone con difficoltà motorie.

In tutt'Italia risultano essere non in gran numero le spiagge attrezzate a consentire l'ingresso in modo facile e autonomo alle persone con disabilità, così come non sono molte le strutture ricettive totalmente senza barriere.

Uno degli ambienti più difficili da vivere, se in esso sono presenti barriere, è sicuramente il bagno.

Come Ponte Giulio, abbiamo più volte sottolineato come rendere un bagno agibile a tutti non sia un intervento troppo oneroso, in termini economici e di tempo.

Ricordiamo come siano sufficienti cinque passi per rendere un bagno accessibile a tutti.

  1. Inserimento di ausili nella zona lavabo, zona wc e - eventualmente - nell'area doccia, se presente;
  2. Sostituzione del water con un sanitario alto 50 cm;
  3. Sostituzione del lavabo con uno che consenta l'appoggio gomiti e l'avvicinamento con la carrozzina;
  4. Sostituzione della vasca - se presente - con una doccia a filo pavimento;
  5. Inserimento di accessori necessari, come la doccetta accanto al wc, porta sapone e porta asciugamani a massimo 100 cm e di una seduta nella zona doccia.

Ma entriamo nel dettaglio prodotti: i nostri sanitari, linea Rossari, con un'altezza da terra di almeno 45 centimetri, sono più comodi per le persone con problemi di movimento. Essi, infatti, semplificano il passaggio dalla carrozzina. Questa linea ha forme classiche ed eleganti, per una soluzione capace di adattarsi ogni ambiente, quindi anche nel caso di un inserimento in un bagno già arredato.

Proseguiamo con gli ausili e della collezione "Prestigio+", che nascono per l'uso in ambienti ad alto traffico. Sono disponibili nella versione lineare singola, ad angolo, con o senza montante verticale; il corpo in acciaio inox AISI303, è disponibile con finitura lucida o con trattamento a polveri epossidiche nei colori standard bianco lino, sabbia, grigio ossido e ciliegia. Per quanto riguarda le sedute, invece, proponiamo sedile ribaltabile Urban People, con seduta in ABS e struttura in acciaio inox, disponibile in diversi colori tra cui grigio pietra, grigio scuro, avorio e bianco latte.

Per i piatti doccia ricordiamo la nostra collezione Midioplan, capace di soddisfare al massimo le esigenze diverse di ogni cliente. Questi piatti doccia possono essere personalizzati nelle forme e anche in relazione al tipo di scarico e la sua posizione o all'altezza dello zoccolo da terra e sono realizzati in pietra acrilica Corian, un prodotto che offre gli stessi pregi delle pietre naturali: non assorbe, non è poroso, resiste alla luce diretta del sole e il suo colore non si altera nel corso degli anni.
Ci sono poi lavabo pensati per un'accoglienza inclusiva come la consolle in pietra acrilica, munita di porta teli, o il lavabo con appoggio per i gomiti che, posizionati all'altezza giusta, contribuiscono al reale superamento delle barriere.

Abbiamo, inoltre, dedicato un'intera collezione, la Casual, per i bagni di quelle strutture che vogliono rendersi accessibili, senza rinunciare a funzionalità e sicurezza, ma con un occhio al portafoglio. A questa collezione appartiene anche la linea Paint, che può essere trattata con Rilsan, una polvere termoplastica sintetica, prodotta dal Ricinus Communis (olio di ricino), che rende i prodotti molto resistenti alla corrosione, all'usura, all'abrasione e li rende particolarmente igienici.

Con la collezione Casual abbiamo voluto essere ancor più in prima linea nei confronti di chi ha problemi di mobilità, offrendo prodotti sicuri, che sanno adattarsi a qualsiasi tipo di arredo, resistenti, duraturi nel tempo ed anche a prezzi alla portata di chiunque.

Ponte Giulio, il bello dell'estate.