Manutenzione e protezione delle pareti

Con i prodotti INPRO, tutti quegli ambienti dove la frequenza dei passaggi di persone è molto alta beneficiano dall’adozione di sistemi di protezione per porte e pareti con pannelli e para spigoli.


L'aspetto delle pareti, indipendentemente dall'ambiente, sia esso pubblico o privato, è la prova più evidente che un edificio è curato e ben manutenuto, specialmente se non è di nuova costruzione. Pareti danneggiate o sporche, angoli scheggiati, battiscopa fissati malamente denotano una certa trasandatezza offrendo una percezione di consumato e vecchio.

Com'è evidente una residenza privata, in ragione del limitato numero di persone che quotidianamente vivono negli ambienti, consente di gestire gli interventi di ripristino con tempi medio lunghi, al contrario di quanto richiedono contesti ad alto traffico di persone e cose.

Alberghi, innanzi tutto, ma anche centri commerciali, aeroporti, stazioni così come ospedali e residenze sanitarie, dove la frequenza dei passaggi nelle varie zone degli edifici è molto alta, richiedono interventi continui per garantire che le pareti e gli angoli, ma anche le porte siano sempre in ordine, puliti e privi di danni.

È in ambienti come questi che la qualità, e la finitura, delle pareti offre un'immediata percezione circa l'attenzione e la cura con cui le persone che vi operano tengono a questo aspetto. Per offrire una sensazione di decoro quindi è necessario programmare interventi di manutenzione che, nello stesso ambiente, possono avere intervalli di tempo da sei mesi ad un anno. Com'è evidente, "imbiancare" è un'operazione relativamente complicata perché richiede la preparazione del fondo, per rendere idonee le pareti alla applicazione delle vernici, la successiva pulitura e quindi la stesura della tinta, che in base all'effetto che si vuole ottenere, obbliga all'impiego di strumenti specifici e l'intervento di professionisti.

Per risolvere il frequente ricorso agli interventi di manutenzione e l'organizzazione di persone dedite a questa attività, preservando nel tempo la bellezza e l'integrità originaria delle pareti e delle porte, si può ricorrere all'adozione di lastre, paraspigoli, paracolpi e corrimano in vinile che rappresenta la soluzione ideale per ogni contesto pubblico o privato, a basso, medio e alto traffico, dato che consente di proteggere da segni, graffi e macchie causati da scarpe, bagagli, sedie a ruote e passeggini. Un'ampia scelta di colori permette l'abbinamento all'insieme dell'arredamento e rende questa proposta adatta ad ogni contesto.

Infine, ma non meno importante, sono le caratteristiche del materiale impiegato per la manifattura di questi prodotti: il vinile; un polimero inerte e non tossico, caratterizzato da una bassa emissione in ambiente di composti organici volatili. Tra le altre qualità possiamo evidenziare la risposta al fuoco come auto-estinguente, la resistenza alle aggressioni chimiche, quindi anche ai prodotti più aggressivi usati per la pulizia. Inoltre non viene attaccato da funghi, ne consente la proliferazione di batteri.

Un'infinità di colori, realizzabili anche su richiesta specifica, una lunga esperienza accumulata nel corso tempo e in ogni parte del mondo, la garanzia di collaborare con un partner professionale e affidabile come Ponte Giulio sono le ragioni che consentono di scegliere senza esitazione l'impiego di lastre e paraspigoli in vinile "Inpro".

Ponte Giulio: ci adoperiamo anche per la protezione di pareti e porte.