Nel 2014 quasi 700mila persone coinvolte in incidenti domestici.

Ponte Giulio: una casa sicura passa da un Bagno Sicuro. Ed un bagno sicuro è un ambiente dotato di ausili, docce a filo pavimento, accessori e sedute.


Nel 2014 si sono registrati 783mila incidenti domestici, una media di 1,1 incidenti per persona colpita. Lo rivela l'Istat che spiega: "quasi 700mila persone - l'11,3 della popolazione - hanno dichiarato di essere rimasti coinvolti in un incidente domestico nei tre mesi precedenti l'intervista. Tra le categorie maggiormente a rischio gli anziani: hanno subito un incidente 27 ultra settantaquattrenni ogni mille. Più di una persona su due (54,8%) è stata vittima di una caduta: nel 76,9% dei casi le cadute hanno visto coinvolte persone over 64 (81% se donne ultra settantacinquenni)".


La mission di Ponte Giulio è contribuire ad una maggior sicurezza non solo di luoghi pubblici, strutture ricettive e scuole, ma anche delle case, soprattutto nel bagno, dove è più facile cadere o scivolare per la presenza di acqua e di spazi di movimento, spesso, limitati.


Per questo l'azienda ha realizzato prodotti specifici finalizzati a massimizzare l'usabilità e la funzionalità degli ambienti bagno come ausili, vasche con apertura laterale, sedute, docce a filo pavimento: articoli che consentono di non rinunciare anche all'estetica, essendo facilmente abbinabili a qualsiasi arredo.


Ad aumentare la sicurezza nell'ambiente bagno, dice Ponte Giulio, sono, in particolar modo gli ausili: i nostri sostegni che rispondono alle più stringenti norme, vengono realizzati impiegando materie prime di qualità e sono concepiti per durare nel tempo. Sono disponibili con rivestimento esterno in vinile, con trattamento superficiale: verniciatura, lucidatura, satinatura o cromatura.


Subito dopo consigliamo l'inserimento di una vasca con apertura laterale particolarmente indicata a persone di corporatura robusta o con lievi limitazioni motorie. La conformazione della porta, garantisce un'ampia porzione di spazio per l'accesso, anche nella parte bassa destinata ai piedi.


Garantire dignità di movimento, spiega Ponte Giulio - e autonomia all'interno degli spazi domestici è uno dei pilastri imprescindibili della nostra azienda. La nostra offerta Bagnosicuro può agevolare fattivamente, a costi contenuti, la vita degli anziani o di persone con difficoltà di movimento, riducendo il rischio di incidenti domestici, nelle azioni quotidiane di igiene personale.


Abbiamo pensato anche a coloro che devono prestare assistenza a chi ha gravi problemi di movimento: grazie ad articoli ad uso professionale per la cura e il lavaggio è possibile consentire a queste persone di continuare a vivere la loro casa un aspetto, questo, molto importante, in particolare per le persone anziane.


Infine, un'altra proposta che facciamo per aumentare sicurezza e funzionalità è sostituire la vasca con una doccia. Ponte Giulio può garantire, per questo intervento, un'operazione rapida e senza rottura di muri. Si inizia, infatti, con la rimozione della vasca e dell'eventuale struttura di sostegno; si passa, poi, alla rimozione del miscelatore e verifica della necessità dello spostamento delle tubazioni, per un corretto posizionamento. Successivamente viene analizzato lo stato delle tubazioni esistenti e predisposto il fondo ove verrà alloggiato il piatto doccia, adattando le tubazioni esistenti. Infine viene posato il piatto, sistemato lo scarico, installato il rivestimento ed il box.
La casa e in particolare l'ambiente bagno devono essere luoghi dove ogni persona senza distinzione di età o abilità possa muoversi in sicurezza e tranquillità e dove sentirsi a proprio agio completamente. Per questo noi lavoriamo ogni giorno, ricercando sempre soluzioni moderne, funzionali e alla portata di tutti.


Ponte Giulio: con ambienti bagno più sicuri e case più belle da vivere.