On line il nuovo sito Ponte Giulio

Dopo circa quattro anni dalla pubblicazione dell’attuale sito internet, nuove necessità e sviluppi tecnici, che coinvolgono i browser ed i motori di ricerca, ne hanno suggerito l’aggiornamento.


A tale fine abbiamo intrapreso un’attività di analisi e di studio, per giungere all’elaborazione di un nuovo modello più adeguato all’evoluzione della tecnica ed alle nuove necessità della nostra azienda.

Il nuovo sito Ponte Giulio darà spazio alle immagini e ad un certo tipo di contenuti, attraverso una vera e propria “vetrina” e sarà responsive e profilato, a seconda dell’utenza che lo andrà a consultare.

L’idea è proprio quella, in un mondo che è sempre più smart, di fornire uno strumento agile ed esaustivo.

Non solo su computer, ma anche in mobilità, con la possibilità di visualizzare tutti i contenuti del sito nello schermo di uno smartphone o di un tablet, con una grafica snella e pulita, velocità di consultazione e rapida individuazione e consultazione del prodotto.

Una rivoluzione importante che passerà attraverso degli step.

Inizialmente, infatti, il sito andrà on line senza profilazione: nella home page immagini accattivanti ed un menù, dove sarà possibile trovare una vera e propria site map. Oltre alla parte inerente l’azienda, storia ed i concetti cardine che ispirano la filosofia aziendale ben esplicati (qualità, sicurezza, ambiente, salute e servizi), una seconda “tendina” con i prodotti.

Questa sarà suddivisa in “collezioni”, “tipologia di prodotto” e “linee” ed ogni pagina ben spiegherà cosa sarà possibile trovare in essa e come navigare il sito, agevolmente.

Così come nel materiale cartaceo (catalogo e listino 2016) il raggruppamento per “collezioni” e il relativo richiamo ai “marchi” è un invito ad una nuova e più approfondita consultazione per chi già conosce i prodotti Ponte Giulio; una chiave di lettura per “macro-assieme”: Bagno sicuro  Bagno Hotel, Midioplan, Bagno Cucciolo. In ciò si esplica una prima parte del cambiamento, con un unico sito che includerà anche la collezione Midioplan che prima aveva un sito a sé.

L’indice per tipologia di prodotto, (ausili, sanitari, accessori e moduli sanitario, complementi e accessori, rubinetteria, protezioni murali), diviso a sua volta in sezioni consente invece, anche a coloro i quali non hanno familiarità con la produzione “Ponte Giulio”, l’immediata individuazione dell’articolo d’interesse.

Le informazioni più rilevanti sui prodotti, articoli di complemento e la loro interazione sono presentati in modo strutturato, al fine di offrire una panoramica chiara dell’ampia proposta “Ponte Giulio” destinata agli ambienti bagno. Grande spazio è dato ai contributi multimediali, foto e video.

Una nuova area è poi quella dedicata alle soluzioni. In essa, si esplica un’altra parte della rivoluzione comunicativa dell’azienda: l’offerta non è incentrata solo più sul prodotto, ma su una raccolta di informazioni, suggerimenti e descrizioni dettagliate degli stessi, del loro impiego e delle loro funzionalità specifiche, unite per formare un’offerta vera e propria. Se una persona deve allestire il bagno di casa, ad esempio, con le soluzioni potrà trovarsi indicato non solo il sanitario giusto, ma l’accessorio, la doccia, l’ausilio, in un insieme di grande efficacia estetica. Un aiuto in più che si rivelerà utile, sino a diventare fondamentale.

Non manca, ovviamente, la parte dedicata all’informazione sul nostro mondo: novità, prodotti, partecipazione a fiere, premi, progetti e collaborazioni. 

Infine è molto dettagliato ed ampio il capitolo contenente la documentazione: cataloghi  e i listini in formato digitale (PDF, Excel, Angaisa) specifici grazie ai quali, tramite immagini d’ambiente, e approfondimenti puntuali, vengono mostrati i prodotti, nei diversi contesti d’uso. 

Spazio, anche agli strumenti di condivisione sui principali social e app (Facebook, Twitter, Google+, Pinterest).

Tutto ciò in unico contenitore moderno, completo e facilmente consultabile, con qualsiasi strumento tecnologico a disposizione.

Una piattaforma 3.0, insomma, dalla quale ottenere dovunque e con qualunque mezzo contenuti diversi e complementari, da poter scaricare e sfogliare rapidamente.