Ponte Giulio vicina alle esigenze dei progettisti

Il Building Information Modeling permette la gestione ottimale di ogni informazione dell’intero ciclo di vita di un prodotto, impiegato in un progetto.


Crediamo fermamente che una piena collaborazione con architetti e progettisti ci aiuterà a crescere e ad imporci nel mercato, con una strategia vincente. Lo sostiene Ponte Giulio che spiega: per questo, oltre ad aver recentemente inviato un questionario informativo ai professionisti, in contatto con noi, abbiamo scelto di cambiare, completamente, il sistema di progettazione dei nostri articoli che, dal 2016, saranno realizzati esclusivamente con il BIM.


Progettazione ambienti bagno con BIM

Il Building Information Modeling rappresenta la nuova frontiera della progettazione architettonica. Esso permette la gestione ottimale di ogni informazione dell’intero ciclo di vita di un prodotto, impiegato in un progetto. Il BIM, infatti, mette in rete le figure professionali, coinvolte in ogni fase del lavoro, consentendo a progettisti e tecnici di operare congiuntamente, condividendo dati e facendo controlli simultanei.


Nuova frontiera progettazione ambiente bagno

Quello che sempre più ci viene richiesto, in una progettazione o ristrutturazione di un bagno, è la stima precisa dei costi: i modelli di BIM sono fondamentali anche sotto questo aspetto in quanto tengono conto dei calcoli e delle simulazioni più avanzate, creando un sistema di fornitura dati corretto ed approfondito (oltre a rendere disponibili informazioni più immediate come colore, dimensioni, materiali, trasporto, riciclabilità ecc).

Grazie a questo contatto costante con i professionisti (architetti e progettisti) abbiamo compreso che era arrivato il momento di aggiornare progressivamente, la nostra documentazione tecnica, anche in considerazione del fatto che, nel mondo, molti Paesi, come Regno Unito, Stati Uniti e area Scandinava usano, già da tempo, i modelli BIM ed il nostro mercato di riferimento, ormai, è internazionale.


Progettazione ambiente bagno 3.0

Una volta intrapresa questa strada abbiamo cercato un partner che ci assistesse in questa implementazione e ci aiutasse a promuoverla a livello nazionale ed internazionale. La nostra scelta è caduta su BIM Object, il maggiore portale europeo per la gestione di oggetti BIM e quello con la più rapida crescita. BIM Object ci sta offrendo soluzioni che includono sviluppo, pubblicazione, manutenzione e divulgazione delle copie digitali dei prodotti e la divulgazione degli stessi nel mondo.


Attualmente sono disponibili, sul sito www.bimobject.com, diversi modelli BIM Ponte Giulio e questo ci consente di lavorare con i tecnici nazionali e non, in maniera più efficiente. Un lavoro in divenire che ci consentirà di ultimare, quanto prima, la trasformazione in BIM di tutte le nostre schede prodotto.


Progettazione schede prodotto con BIM
Tornando ai professionisti: dal prossimo anno avremo un'area dedicata proprio a loro sul sito, in modo da fornire indicazioni non solo di prodotto, ma sui progetti dedicati all'ambiente bagno, sulle ristrutturazioni, sui modelli e sulle variabili d'installazione, che ci consentono di arrivare al consumatore finale con una proposta funzionale, bella e unica.


Ponte Giulio: la progettazione entra nel terzo millennio.