Un hotel agibile è una struttura con una stella in più

Ancora molte strutture ricettive italiane non risultano essere completamente senza barriere, come evidenziato nel servizio del noto programma televisivo Le Iene.


Come evidenziato in un recente servizio del noto programma televisivo Le Iene molti alberghi, ad oggi, presentano ancora barriere architettoniche che non consentono a diversamente abili di muoversi agevolmente all’interno delle strutture.

L’ambiente in cui si ritrovano le maggiori criticità è il bagno dove spesso i wc non hanno un’altezza sufficiente per un agile passaggio dalla carrozzina al sanitario; gli ambienti a volte sono deficitari per numero di ausili, necessari a consentire un movimento sicuro; in essi possono non trovarsi doccette lavaggio sul wc o docce a filo pavimento, fondamentali per un utilizzo conforme del bagno stesso o lavabi all’altezza adeguata a consentirne l’avvicinamento con la carrozzina.

Interventi che possono essere risolti in breve tempo e con operazioni non dispendiose, in quanto non prevedono modifiche strutturali.

In questo senso vi invitiamo a consultare la nostra prima vetrina che vi spiega, in pochi agili passaggi, come sostituire la vasca con la doccia.

Appuntamento alla prossima settimana con l’intervista a Maximiliano Ulivieri ideatore del sito www.diversamenteagibile.it un pratico strumento che indirizza gli utenti verso le strutture e attrazioni turistiche accessibili.

Ponte Giulio, da tempo, ha scelto di sponsorizzare il sito, trovandolo molto efficace.


bagno accessibile
Clicca qui per vedere il servizio delle Iene