Viaggio al centro di Ponte Giulio: le vendite

Un'azienda vincente è un'azienda che innova, che investe e che è in grado di proporre prodotti che sod-disfino le aspettative degli acquirenti. Ce ne parla il Direttore vendite Italia, Adriano Scutigliani.


Da questa settimana proponiamo una serie di interviste agli operatori Ponte Giulio, cuore e motore dell'azienda, attraverso cui andremo a toccare diversi temi ed aspetti che la riguardano, al fine di arrivare a scoprire, attraverso gli occhi di uno dei principali attori di questo settore, l'ambiente bagno.


Un'azienda vincente è un'azienda che innova, che investe, che rispetta l'ambiente ed i suoi collaboratori, ma soprattutto che è in grado di proporre prodotti che piacciano e che soddisfano, completamente, le aspettative degli acquirenti, che “vende”, insomma: per questo abbiamo scelto di aprire le nostre interviste con il Direttore vendite Italia Adriano Scutigliani, che quest'anno festeggia i suoi “primi trent'anni” in Ponte Giulio.


Sanitari per un bagno sicuro e funzionale

Visti i suoi trent'anni nel settore la prima domanda che le rivolgo è: può spiegarci come è cambiato il comparto negli ultimi anni?


Mentre, un tempo, il bagno per le persone con difficoltà di movimento era un concetto “relegato” agli obblighi di legge che imponevano, per gli ambienti pubblici, l'impianto di bagni per disabili, oggi, anche a causa del graduale invecchiamento della popolazione, questo tipo di soluzioni stanno entrando nelle case dei privati che stanno scegliendo ambienti bagno sicuri, confortevoli ed, ovviamente, eleganti.

Si sente sempre più spesso parlare di bagno democratico. E' quello che ci sta descrivendo lei?


Sì. In parole povere è un bagno privo di qualsivoglia discriminazione o barriera, adatto a chiunque, senza distinzioni di età o abilità. La nostra azienda, da anni, si sta orientando verso questo tipo di soluzioni ed il risultato è stato un bagno interamente a firma Ponte Giulio.  

A proposito di soluzioni, quali sono quelle che vendono di più, a suo parere?


Premesso che ogni nostro articolo nasce per rispondere a necessità specifiche, e quindi bisogna partire dai bisogni del cliente finale per poi creare un prodotto su misura, è indubbio che alcuni articoli siano diventati di uso quotidiano in quanto da una parte prevengono e dall'altra migliorano la fruibilità dell'ambiente bagno. Fra questi senza dubbio vanno citati i sanitari mediamente più alti, rispetto alla media di 8/10 centimetri; i seggiolini per vasca e doccia, nonché le classiche maniglie lineari, nelle varie misure e finiture. Quello che piano piano sta crescendo è la soluzione composta da più prodotti, per arrivare appunto al bagno Ponte Giulio.

Sedute per un bagno sicuro e funzionale


Quindi il segreto del successo di Ponte Giulio sta nel capire, a volte anticipare, quello che gli acquirenti vogliono?


Tutta la nostra filosofia aziendale si basa sulle esigenze della clientela che studiamo, accuratamente, con indagini di mercato. Abbiamo addirittura un servizio di progettazione e analisi delle necessità dei clienti, totalmente gratuito, che consente di contribuire allo studio degli ambienti e comprendere quali siano le migliori soluzioni per chi si rivolge a noi.

Come si riesce a far coesistere in un articolo stile ed eleganza con funzionalità e sicurezza e soprattutto a renderlo appetibile per il mercato?


Da anni stiamo lavorando affinché si comprenda che funzionalità e sicurezza non vanno a scapito di eleganza e bellezza. Questo vale sia per gli articoli destinati ad ambienti bagno pubblici, che per quelli domestici. Ma è un concetto che ancora non è molto assimilato dal mercato: spesso si pensa che un bagno sicuro sia un ambiente freddo, asettico e poco adatto all’uso domestico. Noi abbiamo completamente stravolto tutto ciò. Per spiegare dettagliatamente i concetti cardine dell'azienda, ogni settimana, prepariamo articoli descrittivi su ogni nostro prodotto, corredati da foto che pubblichiamo sul nostro sito e sui social network. Per architetti e installatori poi, oltre a dei cataloghi molto dettagliati, realizziamo newsletter di aggiornamento mensili. Infine, abbiamo strutturato un sito www.spazioinstallatori.it dove gli installatori possono trovare aggiornamenti sulle nostre iniziative e novità, nonché ricevere consigli utili su come mettere in sicurezza ogni ambiente bagno.


Ausili per un ambiente bagno sicuro e funzionale


Un'ultima domanda, quali sono le vostre strategie di marketing per il futuro?


Sicuramente implementeremo la comunicazione in rete, creando, sempre più, spazi dedicati ai differenti tipi di utenza, così da poter fornire risposte esaustivea chi ci contatta. Infine implementeremo la nostra rete, sia in Italia che all'estero. Attualmente abbiamo una sede negli Usa ed uffici in Inghilterra. Abbiamo fatto accordi di vendita in Germania e ne stiamo facendo altri anche con altri Paesi come Cina, Africa e America del Sud.