I vantaggi offerti dal PVC-U

Sicuro, resistente e riciclabile.


Per la maggior parte dei sistemi di protezione per pareti, Inpro® utilizza il PVC-U in modo da offrire prodotti con la massima durata e resistenza antiurto:

  • incomparabile protezione
  • ampia gamma di colori e finiture
  • design esclusivo

 

Con le protezioni murali pareti che durano e resistono all’urto

 

1) Sicuro ed affidabile

Il PVC-U è un materiale sicuro e versatile nella forma.

Si tratta di un polimero inerte e non tossico utilizzato anche per la produzione di sacche per la conservazione del sangue e dei contenitori ad uso medicale. Il settore medico inoltre utilizza questo materiale per le confezioni di blister per i dosaggi e per i contenitori endovenosi.

Grazie all'alto contenuto di cloro, il PVC-U è un materiale ritardante di fiamma e si spegne da solo quando viene rimosso dalle fiamme.

Il PVC-U è un materiale auto estinguente, ed è considerato ecosostenibile.

 

2) Durevole

Il PVC-U è un materiale molto duttile, durevole, leggero e particolarmente adatto per l'estrusione di tubi, cavi, telai di finestre, rivestimenti, pannelli, fasce e persino pavimenti.

Il PVC-U ha un ottimo rapporto forza/peso, non si corrode ed è per questo impiegabile in molti settori.

 

3) Riciclabile

Il PVC-U è considerato un ottimo materiale anche per la sua estrema riciclabilità consentendo una totale trasformazione termoplastica per sette volte e fino ad un termine di 200 anni.

I componenti in PVC-U Inpro® contengono fino al 100 % di materiale riciclato. Durante la lavorazione tutto il materiale in eccesso viene granulato e trasformato in altri materiali.

 

4) Consumo energetico

La produzione del PVC-U richiede meno risorse energetiche, non rinnovabili, tipo gas e petrolio di ogni altra materia prima plastica.

 

5) Emissioni di anidride carbonica

Il PVC-U presenta un ottimo comportamento verso l'impatto ambientale, molto meglio delle altre termoplastiche. Per esempio le emissioni ottenute da 1 kg di PVC-U sono equivalenti a quelle di 1 Kg. di fiocchi di mais pari ad 1,9 kg di anidride carbonica.

Il PVC riciclato presenta un impatto ambientale ancora più basso (1 kg di PVC = 0,3 kg. CO2). Altri esempi significativi: 1 kg di agnello = 14 kg di CO2, 1 kg di formaggio = 11 kg di CO2.

 

6) Analisi del ciclo di vita

Nel 2008, una importante revisione della Guida Verde BRE ha valutato un'ampia gamma di prodotti in PVC-U di categoria A o A+ superando le performances dei materiali tradizionali.

Circa il 60% di tutti i materiali realizzati con PVC-U hanno una vita di esercizio tra 15 e 100 anni; per questo il PVC-U è considerato ottimale per la produzione di oggetti destinati ad una lunga durata.

 

7) Materie prime

Inpro® utilizza miscele di PVC-U a basso impatto ambientale rispettando le normative chimiche europee REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals) EC1907-2006.

Tutte le materie prime utilizzate nella produzione dei sistemi di protezione per pareti e porte Inpro® vengono fornite da fornitori responsabili che sono o stanno per essere accreditati ISO 14001.

 

Vai ai prodotti | Scarica il catalogo in PDF