Installare un bagno destinato ai bambini


La configurazione di un ambiente bagno destinato all’uso da parte di bambini, intendendo con tale definizione l’età compresa tra i 3 ed i 6 anni, riveste un’importante sfida per il progettista.
Purtroppo oltre questa soglia, e sopra tutto tra i 6 e 10 anni di età, i bambini vengono solitamente spinti ad usare il bagno destinato agli adulti, specialmente in luoghi come i centri commerciali ed aree di servizio. L’allestimento di bagni per l’infanzia è reso più complicato dalle differenze tra bambino e bambino che variano in base allo sviluppo in modo sostanziale.


Con il termine “infanzia” solitamente si individuano i bambini di una età compresa, all’incirca, tra 0 e 10 anni. In particolare Ponte Giulio propone prodotti adatti alla seconda infanzia (dai 3 ai 5 anni) e al primo anno della terza infanzia (6-10 anni).

 

Istallazione bagno bambini per scuole primarie ed elementari

 

In questa pagina vengono indicate alcune quote di installazione dei prodotti sanitari e degli accessori nei locali bagno ad uso dei bambini. Per le ragioni dovute alle differenze fisiche tra un’età e l’altra, e tra generi, abbiamo deciso di proporre due schemi, uno per bambini fino a 3 anni, un altro per quelli di età fino a 6 anni. Le quote indicate sono da considerare come un suggerimento e non possono essere ritenute vincolanti.

Istallazione bagno bambini di più di tre anni, vetrine

Suggerimento di installazione per bambini fino a 3 anni

 

Istallazione bagno bambini di più di sei anni, vetrine

Suggerimento di installazione per bambini fino a 6 anni

 

Età Bambine cm. Bambini cm.
3 85-100 86-102
4 92-108 93-109
5 97-115 98-116
6 103-122 105-124

La tabella mostra le diverse altezze, in media, per i bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni.