I Valori


Esempio di realizzazione di un lavabo in pietra acrilica


Qualità

Il concetto di qualità implica l’adozione di valori guida che coinvolgano e stimolino tutta l’azienda verso un atteggiamento che faccia prevalere la cultura della qualità nell’organizzazione. Ponte Giulio è impegnata, da anni, nell’implementazione di metodologie per la realizzazione di bagni anziani e disabili, arredo bagno, bagni infanzia, bagno hotel e accessori bagni che consentano una costante evoluzione ed un miglioramento che abbia effetto sia su i prodotti, sia su i servizi offerti al mercato.

L’attenzione per gli ambienti della sanità ha spinto l’azienda all’ottenimento di una serie di certificazioni, sia specifiche all’organizzazione aziendale, sia per i prodotti:

ISO 9001 2008
miglioramento delle prestazioni nella gestione della qualità dei prodotti e soddisfazione del cliente;

ISO 13485 2012
certificazione dei prodotti come dispositivi medici;

CE
rispondenza alla Direttiva del Parlamento Europeo 2007/47/CE (MDD93/42/CEE);

     
Le certificazioni per il bagno sicuro

 

Sicurezza

Concepire articoli per garantire l’uso sicuro dell’ambiente bagno spinge Ponte Giulio ad una particolare attenzione nei confronti della sicurezza del bagno, sia nel caso di bagni per disabili che di bagni per anziani e bagni per l’infanzia.

La dedizione al concetto di sicurezza pervade tutta l’azienda e influenza i prodotti fin dalla progettazione. Concepire articoli destinati a garantire un uso sicuro del bagno richiede una particolare attenzione in ogni fase della manifattura. Del resto chiunque, in particolare le persone con limitazioni fisiche, ripongono grande fiducia nei confronti degli accessori bagno di sicurezza e questi devono rispondere ad elevati standard in termini di qualità e funzionalità.

I prodotti Ponte Giulio, quindi, vengono sottoposti a prove qualitative e di durata sia nei propri laboratori, sia presso enti terzi, tra i quali “TÜV SÜD Italia s.r.l.”, “Setec”, “Istituto Giordano” e “pH s.r.l. - gruppo TÜV SÜD”. In funzione della tipologia del prodotto tra gli altri vengono effettuati controlli finalizzati alla verifica della resistenza statica, dello stress a fatica, della durata in cella climatica e biocompatibilità.

     
La cura dell'ambiente nella realizzazione di bagni disabili

 

Ambiente

Come ogni azienda attenta alla salvaguardia dell’ambiente Ponte Giulio ha adottato una serie di iniziative che concretamente possano contribuire a migliorarne la qualità.

L’azienda cerca, quindi, di orientare le scelte verso soluzioni ecologiche fin dalla progettazione dei prodotti, sia per il bagno della comunità, che per gli ausili per bagni per disabili ed anziani e per i sistemi bagno per l’infanzia.

Nello specifico:

  • scelta di materie prime a basso impatto ambientale, quindi riciclabili o già in origine riciclate;
  • raccolta differenziata per lo smaltimento dei rifiuti particolari secondo la Direttiva comunitaria 2012/19/UE;
  • controllo delle emissioni in atmosfera del ciclo di manifattura.
     
Ambienti bagno che si prendono cura della salute  

Salute

È nota a tutti l’influenza che esercita sulla nostra salute l’ambiente e gli oggetti che usiamo quotidianamente. Ponte Giulio è impegnata anche su questo fronte con una serie di iniziative volte a garantire la salubrità dei propri prodotti, attraverso la scelta di materie prime selezionate tra quelle prive di componenti pericolosi o dannosi per la salute umana. Ponte Giulio studia costantemente metodologie per la realizzazione di bagni anziani e disabili, arredo bagno, bagni infanzia, bagno hotel e accessori bagni che si basino su valori guida.

Tra questi:

  • impiego della tecnologia a ioni di argento per garantire una protezione contro i batteri, funghi e virus H1N1;
  • attenta selezione delle materie prime per evitare l’uso di sostanze tossiche;
  • uso di materiali bio-compatibili.